NotizieRassegna stampaRassegna stampa del 6 dicembre 2018

Rassegna stampa: "ilLametino" del 6 dicembre 2018

Giovedì, 06 Dicembre 2018 09:07

ragazze-scientifico-con-albero-di-natale-6122018 600d8

Lamezia Terme - Al Liceo Scientifico “G. Galilei” l’approssimarsi delle festività natalizie vede la creazione di un albero addobbato da numerosi libri. Continua la tradizione, di rendere protagonista il libro e quindi la cultura. “L’idea – precisano in una nota – nata nel Natale scorso e che vede il coinvolgimento di alunni entusiasti, nasce dalla triste constatazione di una costante e progressiva disaffezione del ragazzo verso il libro di lettura. Si vive ormai in un’era tecnologica, dove anche i libri hanno perso ogni valore.” “Con il nostro albero – affermano- desideriamo affermare che la funzione dei libri è quella di farci prendere coscienza della nostra esistenza e di apprezzarne tutti gli aspetti” Gli studenti impegnati nella creazione dell’albero sostengono che: “La lettura ci consola, ci libera dalla solitudine, chi legge ha una mentalità aperta, più ricca e sa ascoltare e riflettere.”

Pertanto ogni libro appeso all’albero sembra voglia invitare ad impossessarsi della bellezza e della importanza della lettura e la scuola riveste sicuramente un ruolo fondamentale nel percorso formativo di crescita dello studente.

albero-natale-liceo-scientifico-6122018 6283d