NotizieRassegna stampaComunicato - Dott. Gabriele Carullo

Comunicato - Dott. Gabriele Carullo

Dott. Gabriele Carullo, ex alunno del Liceo, ha intrapreso uno studio che ha consentito di isolare dagli scarti della cipolla rossa di Tropea IGP ...

Carullo

Il 21 dicembre, nella giornata conclusiva del Festival della Scienza, il Liceo Scientifico Galilei ha invitato il dott. Gabriele Carullo, ricercatore del dipartimento di farmacia dell'UniCal, che ha presentato ad alunni e docenti il suo lavoro di ricerca. Il dott. Carullo, ex alunno del Liceo, ha, infatti, intrapreso uno studio che ha consentito di isolare dagli scarti della cipolla rossa di Tropea IGP un componente dal quale, attraverso tecniche di green chemistry, è stata ottenuta una molecola con effetti cicatrizzanti su ulcere diabetiche e venose, la cui efficacia è stata positivamente riscontrata in sede di sperimentazione su pazienti affetti dalla patologia.
L'importanza dell'argomento e la chiarezza espositiva del dott. Carullo, hanno coinvolto alunni e docenti che hanno vissuto l'esperienza con grande interesse ed entusiasmo. A conclusione dell'incontro, il dott Carullo ha invitato i ragazzi ad affrontare il percorso di studi scolastico con passione impegno e dedizione, perchè questo possa diventare per loro il trampolino di lancio di una sicura affermazione professionale.