albo pretorio amministrazione trasparente Classe-Viva

(Attivazione Sportello Informativo)

AVVISO RIVOLTO AI GENITORI DI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE MEDIE
attivazione sportello informativo

Festival della Scienza 2ed.

Festival della Scienza 2ed

Convegno 15 dicembre 2017

Locandina 15 dicembre 2017

Liceo Scientifico "Galilei" - Lamezia Terme | Sito web ufficiale

Rassegna stampa 10 ottobre 2017

Rassegna stampa:  "ilLametino.it"

Lamezia, otto studenti del Liceo Galilei al Millennials Fest Siena Food Innovation

Martedì, 10 Ottobre 2017 19:31

Studenti-lametini-siena.jpg

Lamezia Terme - Per due giorni le strade e i monumenti di Siena sono state animate dal Millennials Fest Siena Food Innovation 2017, festival nato dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Siena.

Oltre 240 gi studenti arrivati nella città del Palio per il primo Hackathon della scuola italiana interamente dedicato al cibo: una maratona digitale progettuale dove con l’aiuto di tutor, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di creare modelli, soluzioni e prototipi per migliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema del cibo. E tra questi, anche otto ragazzi del Liceo Scientifico G. Galilei di Lamezia Terme che hanno partecipato alla manifestazione, incontrando i maggiori esperti del tema per parlare di storie, ricerca e innovazione nel settore dell’agrifood. Tanti giovani sono arrivati da tutte le regioni d’Italia per dire come immaginano il cibo del futuro e quali innovazioni ci possano essere. Con loro, tanti protagonisti per approfondire la tematica. A concludere anche Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha incontrato docente e studenti del nostro Liceo.

Ad accompagnare gli studenti nell’avventura senese è stata la professoressa Maddalena Rodofili, coordinatrice del dipartimento di Scienze Naturali, Chimica e Biologia e Scienze Motorie e Sportive, anche lei impegnata in una Hackthon dedicato interamente agli insegnanti. La partecipazione al progetto e alla selezione è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Teresa Goffredo, che ha intenzione di portare il Liceo Galilei in prima linea per rappresentare la Calabria in progetti nazionali e internazionali.

Il ruolo della ricerca e dell’innovazione tecnologica per la sostenibilità dei sistemi alimentari, il cibo e il rapporto tra cibo e benessere e quindi i benefici derivanti per i singoli cittadini in termini di sicurezza alimentare e di qualità dei prodotti agricoli ma anche di tutela e fruibilità dei territori, sono stati, in sintesi, i temi del progetto selezionato per la partecipazione all’evento. Nonostante gli studenti calabresi sono stati tra i più giovani partecipanti, alcuni di loro hanno raggiunto notevoli risultati con i progetti del team di cui facevano parte e tutti sono rimasti più che entusiasti dell’esperienza vissuta.